Territorio

    Bellaria Igea Marina

    territorio
    Bellaria Igea Marina è situata nel cuore della Romagna, al centro della costa romagnola tra Rimini e Cesenatico, vicinissima a Santarcangelo di Romagna, Cervia, Cesena, Ravenna e Riccione, ricca di eventi, locali, discoteche, parchi tematici, ristoranti e pizzerie tra i più rinomati d’Italia. Le spiagge di Bellaria Igea Marina sono le più sicure per i bambini in tenera età grazie all’eccellente servizio di salvamento e al fondale marino poco profondo. Inoltre la Bandiera Blu garantisce la qualità delle acque. Il centro culturale locale si estende tra il centro di Bellaria e di Igea Marina, dove l’elegante Isola dei Platani rappresenta il cuore della passeggiata tra verde, caffè e vetrine che colorano le strade del paese. Il porto canale vi mostrerà l’anima più genuina delle tradizioni locali, qui potrete acquistare il pescato del giorno direttamente al banco dei pescatori chiedendo consigli su come cucinare e gustare al meglio il pesce fresco dell’Adriatico. A poca distanza si trovano i famosi parchi tematici romagnoli, tra i più belli e rinomati di tutta Europa, primo fra tutti Mirabilandia, Aquafan, Oltremare, Acquario Le Navi, Italia in Miniatura e Fiabilandia. Subito a ridosso del mare fiorisce un entroterra meraviglioso e tutto da scoprire: l’antica Repubblica di San Marino, la città fortezza di San Leo dove vissè gi ultimi anni il Conte di Cagliostro, la Rocca di Montebello famosa per la leggenda del fantasma di Azzurrina, Montefiore con l’imponente Rocca Malatestiana e Santarcangelo, dove ogni anno a luglio, si svolge il Festival del Teatro e a Novembre la famosissima fiera di San Martino meglio conosciuta come la “fiera dei becchi”…rimarrete incantati dalla bellezza di questi luoghi e dalla innata accoglienza dei loro abitanti!

    RIMINI, terre malatestiane e atmosfere felliniane

    riminientroterra
    Rimini è una città tutta da scoprire. il centro storico è ricco di palazzi e monumenti risalenti all’epoca romana; in piazza Ferrari è visitabile la famosa “Domus del Chirurgo”, un sito archeologico di rilevanza mondiale per il ritrovamento più numeroso di strumenti di chirurgia odontoiatrica d’epoca romana. Sempre di epoca romana è il Ponte di Tiberio che a pochi passi dalla domus collega il centro storico di Rimini con il Borgo dei pescatori, oggi ricco di locali rustici, enoteche e osterie dove gustare il pesce alla griglia e abbandonarsi alle atmosfere che, in questi luoghi, hanno visto nascere il grande Federico Fellini. Rimini fu l’orgoglio ed il vanto di un abile e coraggioso condottiero, un raffinato intellettuale, Sigismondo Pandolfo Maletesta. Insofferente alle regole ed all’autorità, incaricò Leon Battista Alberti della costruzione di un tempio in cui cristianesimo e paganesimo potessero convivere, sfidando la pazienza e l’onore di papa Pio II Piccolomini, il quale non esitò a ricorrere alla scomunica. A Rimini potrete visitare Castel Sigismondo, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, Palazzo Gambalunga, Palazzo Garampi (sede del Comune), la fontana della Pigna, la Torre dell’Orologio, il tempietto di Sant’Antonio, la Vecchia Peschiera, il teatro Amintore Galli…

    FIERA

    Il nuovo quartiere fieristico di Rimini è uno dei più imponenti e moderni d’Europa con i suoi 450.000 mq di padiglioni e sale convegni; il calendario è ricco delle più importanti rassegne specialistiche dell’intero pianeta, dalla dalla gastronomia, allo sport, al turismo, ai motori, all’ecologia ed all’ambiente. Appuntamenti imperdibili che richiamano in tutte le stagioni migliaia di visitatori di ogni età e classe.